ASSICURAZIONE D&O
(RESPONSABILITÀ CIVILE DEGLI ORGANI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLA SOCIETÀ)
La soluzione è specificamente studiata al fine di garantire il patrimonio personale ed il pagamento dei costi di difesa sostenuti da un amministratore, sindaco o dirigente di una società di capitali.
Alla luce delle nuove normative, gli amministratori delle aziende, il direttore generale e i dirigenti sono personalmente e solidalmente responsabili con il proprio patrimonio, dei danni causati a terzi o alla Società, riguardo all’attività decisionale svolta per conto della stessa.
Caratteristiche
La copertura è prestata per gli atti illeciti commessi dagli amministratori, sindaci e dirigenti nello svolgimento del proprio incarico (negligenza, errore, dichiarazione inesatta, omissione, ecc.) presso società di capitali e prevede le seguenti garanzie:
- Responsabilità civile personale;
- Responsabilità civile oggettiva;
- Rimborso alla società;
- Costi di indagine;
- Spese per il ripristino della reputazione;
- Rappresentanza in società partecipate;
- Spese legali;
- Risarcimento per errori commessi in materia di diritto del lavoro.
Copertura
Per quale motivo una società dovrebbe acquistare una polizza D&O?
- Tutela gli asset societari in caso di azione di responsabilità nei confronti degli amministratori, garantendosi un elevato grado di solvibilità degli stessi;
- In caso di coincidenza fra management e proprietà, ottiene una duplice protezione degli asset dell’azienda (tutela dell’azionista) e del patrimonio privato (tutela del manager);
- Può garantirsi anche in caso di manleva concessa agli assicurati;
- Si avvantaggia del fatto che la polizza non rappresenta un benefit per gli assicurati, ma un costo aziendale, totalmente a carico della PMI stessa contraente, il cui premio è deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa.
Chi è protetto
La polizza D&O è contratta dall’azienda ed assicura:
- Il Presidente ed il Vice-Presidente,
- I Consiglieri d’Amministrazione,
- Gli Amministratori di fatto,
- I Dirigenti ed i Sindaci,
- I membri del Consiglio di Sorveglianza,
garantendo dunque questi soggetti dalle azioni di terzi, che possono aggredire direttamente il loro patrimonio personale.
Sono tutelati anche i Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), il Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08), il Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03), il Data Protection Officer (Reg Europeo UE /2016 /796), il membro dell’internal audit, il Risk Manager e lo Shadow – Director (l’Amministratore occulto).
Viene inoltre tutelato ogni dipendente della Società che eserciti funzioni manageriali o di supervisione o rivesta una Carica Direttiva esterna.
Per approfondire vi proponiamo un evento online gratuito: D&O – La polizza salva patrimonio per sindaci e amministratori societari
il 12/10/2021
I nostri Focus
L’assicurazione RC professionale è un obbligo sancito dal DPR 137/2012 al fine di tutelare il libero professionista dalle richieste di danno in caso di errori, omissioni, responsabilità contrattuale causati a terzi compresi i clienti, e ne risponde con il proprio patrimonio.
Amministratori, Dirigenti & Quadri che rivestono incarichi apicali nelle società sono soggetti a Responsabilità derivanti dalle loro funzioni e rispondono personalmente con il proprio patrimonio.
La polizza tutela il patrimonio personale delle persone assicurate dalle richieste di risarcimento da parte di terzi quali, ad esempio, la società e le sue controllate, i creditori sociali, i singoli soci, i dipendenti, i consulenti, le banche.
La RC prodotti tutela, nel caso di eventuali danni a persone o cose, derivanti da difetti del prodotto.
I danni risarciti sono:
- Danni corporali a terzi;
- Danni materiali a cose distinte dal prodotto difettoso;
- Possibilità di estendere la copertura al ritiro prodotti e la garanzia di fornitura.